Luigi Duina ha studiato trombone presso il Conservatorio Luca Marenzio di Brescia sotto l’insegnamento del M° Guido Delmonte.
Nel 1989, dopo solo un anno dall’inizio degli studi, intraprende una collaborazione come trombone basso con l’Orchestra Filarmonica Italiana, esperienza che si rinnova fino al 1993. Dal 1993 al 1996 collabora con l’Orchestra della Svizzera Italiana. Nel 1994 si diploma in trombone. Dal 2001 sino ad oggi ricopre il ruolo di trombone basso presso l’Orchestra del Teatro Regio di Parma.
Durante i 22 anni di carriera musicale Luigi Duina ha collaborato, e collabora attualmente, con altre orchestre quali: orchestra “I Solisti Veneti”, Orchestra da Camera di Padova e del Veneto, Orchestra Haydn di Bolzano e Trento, Orchestra del Teatro Regio di Torino, Orchestra Filarmonica della Scala, Orchestra Arena di Verona, Orchestra Stabile di Bergamo Gaetano Donizetti, Orchestra Filarmonica Arturo Toscanini, Orchestra I Pomeriggi Musicali di Milano, Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi, Orchestra da Camera di Mantova, orchestra I Virtuosi italiani, Orchestra Internazionale d’Italia ed altre.
Luigi Duina ha suonato per direttori d’orchestra quali: Lorìn Maazèl, George Prêtre, Yuri Temirkanov, Kurt Masur, Michel Plasson, Charles Dutoit, Rafael Frühbeck de Burgos , Bruno Bartoletti, Donato Renzetti, Andrea Battistoni e molti altri.
Dal gennaio 2010 è direttore del Corpo Bandistico di Ospitaletto.